La chirurgia refrattiva corregge in modo definitivo le problematiche legate alla rifrazione dell’occhio: miopia, astigmatismo e ipermetropia.
Da oltre 100 anni gli oculisti si sono dedicati allo studio di tecniche chirurgiche che permettesse la correzione definitiva del difetto visivo e di fare completamente a meno di lenti a contatto e occhiali.
L’intervento chirurgico è consigliato quando occhiali e lenti a contatto non sono sopportati bene dal paziente: difetti forti, grande sbilanciamento tra un occhio e l’altro, intolleranza alle lenti a contatto o agli occhiali, attività lavorative dove l’uso di lenti costituisce un problema reale.
La chirurgia refrattiva è apparsa nel 1990 in Italia nel 1990 e il numero di interventi è aumentato esponenzialmente di anno in anno.
Con la chirurgia refrattiva si modifica forma della superficie anteriore dell’occhio, attraverso specifiche tecniche micro-chirurgiche.
Grazie al laser è possibile ottenere una altissima precisione e un decorso post operatorio più breve. In particolare si utilizza il laser ad eccimeri attraverso varie tecniche messe a punto negli anni.