Le lenti intraoculari o IOL sono lenti da vista di dimensioni molto piccole che vengono impiantate in modo permanente all’interno dell’occhio per ripristinare la capacità di messa a fuoco dopo la rimozione del cristallino a seguito si un intervento di cataratta. Recentemente sono state introdotte sul mercato le IOL multifocali, che sono in grado di ridurre la necessità di occhiali da lettura dopo un intervento di cataratta. Questo tipo di lente offre una soluzione al problema della presbiopia e rispetto alle lenti IOL monofocali, cioè in grado di mettere a fuoco solo a una determinata distanza, consentono la messa a fuoco da lontano e da vicino, e sono chiamate multifocali.
Per pazienti astigmatici sono disponibili le IOL toriche che correggono questo difetto refrattivo. Le IOL toriche possono migliorare sensibilmente la vista, anche se talvolta non eliminano completamente l’astigmatismo, soprattutto quando è molto accentuato. Può essere necessario ricorrere a occhiali o a un intervento refrattivo per correggere l’eventuale astigmatismo residuo.
IOL fachiche
Le IOL Fachiche sono particolari lenti fachiche prodotte in silicone o collamero utili a correggere difetti della vista quali la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo, anche di grado elevato (20-25 diottrie).
Le IOL fachiche sono posizionate sia nella camera anteriore (con un appoggio angolare o irideo) che nella camera posteriore, in contiguità con la lente naturale dell’occhio, che è il cristallino e hanno la funzione di modificare il percorso dei raggi luminosi e focalizzarli sulla retina.
Il posizionamento delle IOL fachiche prevede una preparazione all’intervento che consiste nell’esecuzione di un forellino nell’iride (iridectomia laser), che ha lo scopo di garantire una corretta circolazione dell’umor acqueo dopo il posizionamento della lente fachica.
Si tratta di un intervento praticamente indolore, anche nella fase post-operatoria. Quando il difetto visivo si presenta bilateralmente, è possibile intervenire prima su un occhio e poi sull’altro a distanza di un paio di giorni. Il recupero dell’acuità visiva avviene in pochissimo tempo.
Il tipo di lente impiantata è fondamentale per determinare la qualità della visione. Ecco perchè l’utilizzo delle lenti ICL Visian prodotte dalla STAAR Surgical (USA) che garantiscono il miglior risultato possibile, permettendo al paziente di vedere in modo nitido, con una maggiore profondità e ampiezza di campo visivo.
Le ICL Visian sono particolari lenti intraoculari di ultima generazione e servono per correggere la miopia e altre patologie dell’occhio.
Per anni gli unici metodi per correggere permanentemente miopia, ipermetropia, astigmatismo senza fare ricorso agli occhiali era la chirurgia con il laser. Ora grazie a nuove lenti fachiche possiamo ottenere con una procedura semplice un risultato migliore che offre al paziente una visione “ad alta definizione”.
ICL Visian
Esiste una differenza fondamentale tra l’acuità visiva e la qualità della visione. Molte procedure di chirurgia refrattiva come la Lasik sono in grado di offrire un miglioramento dell’acuità visiva, ma la qualità di come si vede può differire, e anche di molto, a seconda della procedura utilizzata.
Esistono delle lenti che garantiscono una correzione visiva che va oltre alla Lasik e permettono al paziente di vedere in modo più nitido, con una maggiore profondità e ampiezza di campo visivo.
Queste particolari lenti intraoculari si chiamano VISIAN e sono prodotte negli Stati Uniti dalla STAAR.
Scelte anche dall’esercito americano per la loro affidabilità e performance, sono lenti particolarmente adatte per chi ha uno stile di vita moderno e attivo e per tutti coloro che desiderano recuperare il più alto livello di qualità visiva senza doversi sottomettere alla schiavitù, anche psicologica, degli occhiali, che per molti risultano essere un impedimento nello svolgimento di molte mansioni quotidiane.
Sito ICL Visian