Orbis nasce per offrire tutto questo: curare, ma soprattutto insegnare ai medici migliori delle aree depresse del mondo.
Con il proprio ospedale volante a bordo di un DC-10 appositamente equipaggiato con sala operatoria, le equipe di Orbis si alternano svolgono importanti missioni in moltissimi Paesi.
Durante questi periodi il personale medico e gli infermieri specializzati condividono esperienze e insegnano al personale del luogo, esattamente come si farebbe in un corso di specializzazione in una prestigiosa università americana.
Questo consente di attivare un circolo virtuoso che dà fiducia ai medici delle nazioni più sfortunate, i quali si sentono meno isolati dal resto della comunità scientifica internazionale e possono a loro volta insegnare ad altri colleghi medici.
Dopo la partenza dell’ospedale volante, tutto il materiale educativo e i video degli interventi è consegnato alle istituzioni locali per poterlo riutilizzare in altre sessioni formative.
Un oculista di ORBIS si reca ogni due mesi nella nazione dove è stato attivato il programma per visitare i pazienti con i medici locali.
Dr. Giovanni Giordano a Surabaya (Indonesia) nel 2012 [leggi qui]
La Repubblica del 23 ottobre 2007
Gente n. 14 del 5 aprile 2007